Da lunedì 29 giugno arriva il palinsesto estivo : scopri le nuove rubriche !

Da lunedì 29 giugno il palinsesto estivo con tante nuove rubriche
È arrivata l’estate anche a Radio Spazio. Dopo mesi in cui le notizie e gli approfondimenti si sono susseguiti incalzanti con gli aggiornamenti sulla pandemia in corso, il palinsesto che proponiamo per questi mesi caldi ha la presunzione di farvi trascorrere delle giornate più spensierate, a contatto con la natura e le tradizioni del nostro amato Friuli, conoscendo le storie di chi ci abita e tornando a sorridere per le piccole cose. Resta, fondamentale, l’informazione dei “Gr spazio”, alle 7.15, 8.15 e 9.15 del mattino più l’edizione in friulano delle 12.15, così come gli approfondimenti di “Sotto la lente” e quelli ecclesiali di “Glesie e int”. Da non perdere anche la rassegna stampa dei quotidiani locali alle 7.45 e alle 8.45. Qui sotto invece un “assaggio” delle nuove rubriche.

 

Mi ven di ridi, il giovedì alle 11 e alle 17
Nella prima puntata l’ospite di Luca Piana sarà Sdrindule. Ermes Di Lenardo, questo il nome di battesimo, ripercorrerà i suoi 40 anni di carriera tra aneddoti e barzellette. Nelle prossime settimane ci sarà spazio anche per i Trigeminus, Catine, Romeo Patatti “il cjargnel”, Claudio Moretti, Tiziano Cossettini e tanti altri. Ci sarà da ridere.

Fvg…una regione da scoprire!, il mercoledì alle 11 e alle 17
Oggi settimana una gita fuoriporta, per tutta la famiglia. In collaborazione con PromoTurismoFvg vi daremo tanti consigli su dove andare, cosa vedere e assaggiare. Nella prima puntata la meta sarà Trieste con una visita al Castello di Miramare e al suo meraviglioso parco. La nostra guida sarà la direttrice Andreina Contessa.

In Cucina con Ciccio pasticcio, dal lunedì al venerdì
Chef in pensione, Germano Pontoni non riesce proprio a stare lontano dai fornelli. Anche quest’estate mette a disposizione degli ascoltatori di Radio Spazio ricette semplici e genuine, da realizzare a casa anche insieme ai bambini. Cocktail detox, piatti con le uova, altri con le verdure raccolte nell’orto e ci sarà spazio anche per i dolci e gli aperitivi alcolici. Alle 7, 9.10, 12.25 e 18.10.

Grinta friulana, il lunedì alle 11.00 e alle 17
I giovani sportivi del territorio si raccontano, tra passione e sacrifici. Lunedì 29 giugno toccherà a Matteo Spanu rompere il ghiaccio della nuova rubrica. Mezzofondista di 25 anni ha iniziato a muovere i primi passi nel mondo dell’atletica quand’era solo un bambino. Quasi per gioco ha partecipato a una corsa di paese a Villaorba di Basiliano, durante la “sagra delle masanette”. È stato il più veloce della sua categoria e da lì non si è più fermato.

Erbe amiche, il martedì alle 11 e alle 17
Paola Valdinoci, dottoressa in naturopatia e fitoterapia specializzata in nutrizione, ci porterà alla scoperta delle piante spontanee che crescono nei prati e nei boschi del nostro Friuli. Sono “erbe amiche” perché le possiamo trovare in natura, raccogliere, mangiare…e fanno anche bene. Non è facile riconoscerle e prepararle, ecco perché abbiamo chiesto l’aiuto di Paola. Inizieremo dalla “carlina”, conosciuta anche come carciofo selvatico o rosa del pastore.

Spazio sport, il lunedì e il venerdì alle 10 e alle 15
È un’estate strana questa anche per il calcio. Il campionato è ricominciato, le partite sono ravvicinate, i tifosi non vanno in vacanza. E così Lorenzo Petiziol raduna la sua “banda” anche sotto il sole per commentare le gare dell’Udinese e le prestazioni dei bianconeri. Doppio appuntamento settimanale e nuovi orari per Spazio sport: seguite la diretta facebook della trasmissione sulla pagina di Radio Spazio.

La Santa Messa in diretta dalla Cattedrale di Udine
Dal 29 giugno, dal lunedì al sabato, Radio Spazio trasmetterà in diretta la celebrazione eucaristica delle 19, direttamente dal Duomo. La domenica alle 10.30. Continua anche l’appuntamento con la recita del Santo Rosario. Dal lunedì al sabato alle 18.30, la domenica alle 7 del mattino.