Speciale Natale

Il 24, 25 e 26 dicembre Radio Spazio vi tiene compagnia con lo “Speciale Natale”. Vi faremo conoscere più da vicino le realtà che l’Arcivescovo di Udine visiterà, come da tradizione, in questi giorni di festa: la fraternità sacerdotale e le carceri di Udine e Tolmezzo. Molte le celebrazioni che la nostra emittente trasmetterà in diretta, cominciando dalla celebrazione “in Nocte”, alle 24 di domenica 24 dicembre. Infine spazio anche ai presepi del Friuli.

 

Il 24, 25 e 26 dicembre Radio Spazio vi tiene compagnia con lo “Speciale Natale”. Vi faremo conoscere più da vicino le realtà che l’Arcivescovo di Udine visiterà, come da tradizione, in questi giorni di festa.

L'approfondimento andrà in onda domenica 24 alle 9, alle 15 e alle 22, lunedì 25 alle 8.30, alle 15 e alle 21.30 e martedì 26 alle 9 e alle 17.

Per prima cosa vi porteremo all’interno della Fraternità sacerdotale di Udine, dove mons. Mazzocato celebrerà una Santa Messa alle 16 del 24 dicembre. La casa di riposo per i sacerdoti anziani ha aperto le porte alla nostra emittente per far scoprire agli ascoltatori come vivono le 22 persone che attualmente sono ospitate nella struttura di via Ellero.  Il direttore della Fraternità, mons. Saverio Mauro, ci ha illutrato come si svolgono le giornate all’interno della casa e quali sono i momenti speciali nel periodo delle festività natalizie.  Tra le voci raccolte nell’ampio reportage ci sono quelle di mons. Elia Piu, che per 52 anni ha guidato la parrocchia di Marano Lagunare e ha ricordato le tante tradizioni ancora vive nella comunità maranese. Due le testimonianze di  sacerdoti che hanno speso la vita a Udine: mons. Ernesto Zanin ha ripercorso i 40 anni di guida nella parrocchia del Cristo e don Tarcisio Bordignon che ha ricordato il suo impegno per gli ultimi partendo dalla  chiesa di San Pio X. Spazio poi anche al fondatore del museo diocesano, mons. Giancarlo Menis, che a 90 anni ha appena presentato un libro in friulano dedicato ai Patriarchi di Aquileia. E poi, assieme ai cappellani delle carceri di Udine e Tolmezzo, scopriremo come vivono il Natale i detenuti. Lunedì 25 dicembre l’Arcivescovo sarà alle 9 nella casa circondariale di via Spalato e, il giorno seguente alla stessa ora, nel carcere di massima sicurezza del capoluogo carnico. “Lo ringraziamo di cuore per l’affetto che ci dimostra, perché è vero e sentito, aiuta i detenuti a sentirsi meno soli”, ci ha spiegato don Giuseppe Marano, cappellano a Udine. Interverrà anche don Bogus Kadela, che segue i carcerati a Tolmezzo, un compito estremamente delicato il suo a contatto con chi sconta pene molto gravi anche in regime di 41-bis. 

Celebrazioni in diretta.

Alla mezzanotte di domenica 24 dicembre su Radio Spazio potete seguire in diretta la celebrazione eucaristica “in Nocte” presieduta dall’Arcivescovo di Udine. Il giorno di Natale, invece, dalla Cattedrale di Udine trasmetteremo alle 10.30 la Santa Messa e nel pomeriggio, alle 17, i Vespri. Tutti e due gli appuntamenti saranno presieduti da mons. Andrea Bruno Mazzocato.

Presepi

Da non perdere lo “Speciale presepi in Fvg” ( in onda domenica 24 alle 7, alle 17; lunedì 25 alle 7, martedì 26 ore 7 e ore 15). Sono tante le natività da visitare sul territorio, 4000 più o meno quelle catalogate dal “Giro presepi”. Interviste, indicazioni, orari: su Radio Spazio tutte le informazioni per organizzare le vostre visite natalizie al simbolo per eccellenza del Natale. Nei palinsesti pubblicati qui a fianco troverete gli orari della trasmissione.