Speciale Immacolata Concezione

L'otto dicembre Radio Spazio dedicherà un ampio speciale all'Immacolata concezione, in onda alle 7, alle 9, alle 11 alle 14.30 e alle 22, con approfondimenti su diverse realtà dell'Arcidiocesi, tra cui Casa Immacolata e le parrocchie di Treppo Grande e di Bressa.

Alle 19 Radio Spazio trasmetterà in diretta dalla Cattedrale di Udine la Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo nella solennità dell’Immacolata e in ricordo del 45° anniversario della sua ordinazione  presbiterale e il 17° della sua ordinazione episcopale. 

Speciale Immacolata Concezione su Radio Spazio, venerdì 8 dicembre (alle ore 7, 9, 11, 14.30 e 22)

Una giornata speciale, di festa, per diverse realtà dell’Arcidiocesi di Udine. Sono due le chiese intitolate all’Immacolata Concezione, quella di Treppo Grande e quella di Bressa. Durante la trasmissione interverrà don Daniele Calligaris, parroco di Treppo, che racconterà gli appuntamenti organizzati per l’occasione tra cui il lancio in cielo di numerosi palloncini azzurri, dopo la Santa Messa. I bambini del catechismo legheranno a ogni palloncino una preghiera dedicata alla Madonna con la speranza che possa essere letta da chi la troverà. Rosa D’Agostini, collaboratrice della parrocchia di Bressa, spiegherà invece come tutta la comunità sia coinvolta dalla celebrazione dell’Immacolata. Nel pomeriggio, alle 14.30, è in programma l’Eucaristia a cui segue la processione con la statua della Madonna lungo le vie del paese. Tutti, con devozione, cercano di abbellire le strade con piante, fiori, drappeggi e candele. Nonostante il freddo, ha sottolineato la signora Rosa, è una tradizione che resiste ed è molto sentita. L’8 dicembre sarà un momento di preghiera intensa anche per tutte le suore Figlie di Maria Immacolata. Abbiamo raccolto la testimonianza della responsabile delle Dimesse di Lumignacco, suor Arcangiola. La comunità di religiose è presente in paese dal 1948 e attualmente conta tre sorelle che collaborano con i laici nella gestione della scuola dell’infanzia, nella catechesi e nella pastorale parrocchiale. “Questa solennità ci provoca – sottolinea suor Arcangiola – a lasciarci formare sempre di più dagli atteggiamenti di Maria, ad essere pure di cuore e di giudizio come lei e a metterci a servizio della comunità e dell’altro con gioia”. Radio Spazio in questo speciale vi propone anche un reportage da “Casa immacolata” di Udine che è una comunità di accoglienza, nata dalla volontà di Don Emilio De Roja. E ancora adesso, dopo sessant'anni di attività, ha un ruolo fondamentale per dare risposta ai tanti minori stranieri non accompagnati che arrivano in Friuli. Sono 54 al momento i ragazzi tra i 15 e i 18 anni che vivono, studiano e imparano un lavoro nella struttura. La casa di via Chisimaio accoglie anche una ventina di persone adulte con dipendenze, che attraverso un percorso protetto vogliono provare a riprendere in mano la loro vita. Il direttore, Massimo Buratti, ci ha fatto vedere da dentro Casa Immacolata e alcuni degli ospiti, tra cui Michele, Iljan e Falah hanno raccontato a Radio Spazio cosa significa essere ospitati in una casa di accoglienza e come sono le giornate dei giovani e degli adulti che vivono in una comunità.

 

Santa Messa in diretta l’8 dicembre

Venerdì 8 dicembre, alle 19, in diretta su Radio Spazio la Santa Messa dell’Arcivescovo nella solennità dell’Immacolata e in ricordo del 45° anniversario della sua ordinazione  presbiterale e il 17° della sua ordinazione episcopale. “17 anni sono tanti, un lungo tratto di vita passato attraverso tre diocesi e molte sfide  – ha detto mons. Mazzocato a Radio Spazio – ma che al momento vivo con una profonda serenità nel cuore. Sono cresciuto in carità, umiltà e pazienza”.